Giugno è il mese del Pride ma quest’anno a causa del Covid-19 molti eventi e Pride in giro per il mondo, per la prima volta dal 1970, sono stati annullati e purtroppo anche in Italia la situazione è questa.
Perché Giugno è il Pride Month ? Era notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 la comunita’ LGBTQ fu protagonista di una serie di rivolte scoppiate in seguito ad un raid della polizia di New York allo Stonewall Inn, un club gay nel quartiere di Greenwich Village a Manhattan. Scontri e proteste proseguirono per i giorni successivi, in quella che oggi e’ considerata la nascita del movimento di liberazione gay. L’anno seguente, tra il 27 e il 28 giugno 1970, alcune manifestazioni simultanee si svolsero per le strade di Chicago, Los Angeles e New York, in ricordo dei moti di Stonewall, dando origine al primo ‘Gay Pride‘ della storia. Tra le protagoniste, ad innescare la scintilla quella notte a Stonewall, furono senza dubbio Sylvia Rivera e Marsha P.Jhonson, due persone transgender, che per prime si ribelleranno in quella fatidica notte ai soprusi della polizia. Alcuni dicono che la Rivera lanciò un tacco, altri una bottiglia contro la polizia, sta di fatto che da quella notte le cose non sono più state le stesse: la forza, il coraggio e la determinazione con la quale Sylvia Rivera e Marsha P.Jhonson, e altre persone come loro,hanno combattuto nel corso degli anni per i diritti delle persone lgbt+, degli ultimi e degli emarginanti costituiscono ancora oggi le basi e il collante della comunità lgbt+.
L’anno scorso sono stati celebrati i 50 anni dei moti di Stonewall con il World Pride a New York: milioni di persone sono accorso da tutto il mondo per celebrare insieme l’orgoglio lgbt+ .Nei prossimi articoli vedremo tutte le iniziative online messe in campo in Italia in occasione del Pride Month e sentiremo le voci e le testimonianze dei protagonisti di queste battaglie .
Comment here